Lavastoviglie, tutti i passaggi per pulirla alla perfezione: da provare

Come si lava a fondo la lavastoviglie? Tutti i passaggi per una pulizia perfetta: i dettagli

lavastoviglie pulizia modo
Lavastoviglie (Pixabay) YESLIFEMAGAZINE.IT

La maggior parte degli italiani ha in cucina la lavastoviglie, un elettrodomestico che consente di pulire rapidamente e alla perfezione le stoviglie. La sua comodità non ha eguali soprattutto per chi è sempre di corsa e non avrebbe tempo di lavare a mano piatti, posate e bicchieri. Inoltre, con gli ultimi modelli sarà possibile risparmiare sui consumi.

Bisogna fare, però, una costatazione: anche la lavastoviglie deve essere pulita profondamente affinché funzioni efficacemente. Esiste un metodo rapido e semplice, ma allo stesso tempo valido attraverso cui rendere il vostro elettrodomestico perfetto. Di seguito tutti i passaggi.

Ti potrebbe interessare anche>>>Spesa, se la fai in questo giorno risparmi: ne vale davvero la pena!

Lavastoviglie, come pulirla a fondo: tutti i passaggi

lavastoviglie sapone elettrodomestico
Sapone (Pixabay) YESLIFEMAGAZINE.IT

Ti potrebbe interessare anche>>>Pane raffermo🥖, invece di buttarlo usalo così: la ricetta furba a cui non hai mai pensato🤩

Affinché la lavastoviglie torni pulita e profumata bisogna seguire dei passaggi precisi:

  • Eliminare il grasso: inserire i piatti e pentole ben sciacquati. Tale azione evita problemi idraulici come l’ostruzione dei tubi di scarico. Inoltre, bisogna effettuare un lavaggio a vuoto con un bicarbonato di sodio ed un ciclo ad alta temperatura.
  • No al calcare: utilizzare l’uso di detergenti specifici. Fare un lavaggio a vuoto almeno una volta al mese con due 2 cucchiai di acido citrico, così da rimuovere le incrostazioni ed eliminare il calcare. E’ consigliabile anche l’uso dell’aceto di vino bianco. 
  • Eliminare i cattivi odori: manutenzione corretta e costante attraverso l’uso di prodotti buoni. Tra i tanti sul mercato ci sono i sacchetti 3 in 1 anticalcare-sgrassante-igienizzante della linea Care+Protect. 
  • Pulire il filtro in modo manuale attraverso passaggi semplici e veloci. Bisognerà innanzitutto staccare il filtro, sciacquarlo con acqua corrente e nel caso fosse molto sporco usare uno spazzolino morbido o una spugna con il sapone diluito con l’acqua. Infine, sarà necessario riassemblare il filtro.
lavastoviglie sporco pulizia
Lavastoviglie (Pixabay) YESLIFEMAGAZINE.IT

Un altro accorgimento da fare è la manutenzione da compiere costantemente. In primo luogo, non bisogna lasciare inutilizzato l’elettrodomestico per molto tempo; dopo il lavaggio sarebbe meglio lasciare socchiuso lo sportello principale cosicché la lavastoviglie si asciughi bene e non si crei umidità; qualora ci fossero problemi o dubbi è consigliabile chiamare uno specialista e controllare se al suo interno restano cibi.

DELITTO GABRIELE. SVOLTA DOPO 17 ANNI. IL VIDEO NEL TG DI YESLIFEMAGAZINE.IT

Gestione cookie