Fiori spenti e appassiti? 10 magici consigli per rivitalizzare le tue piante

Le piante hanno bisogno di cure e attenzioni costanti per crescere sane, idratate e rigogliose: 10 suggerimenti per rigenerarle.

consigli pianta appassita
Fiore (Pixabay) Yeslifemagazine.it

Al pari di ogni altro organismo vivente, anche le piante hanno bisogno di cure e attenzioni quotidiane per crescere sane e rigogliose. Un’idratazione misurata e costante previene l’incubo per ogni amante del pollice verde. Eppure, è sotto gli occhi di tutti che l’apparenza può ingannare, ancor più nel mondo vegetale.

Vero, è sufficiente una piccola disattenzione per creare danni a fiori e arbusti. Tuttavia, piante secche e disidratate non sono da considerare necessariamente come piante morte. Pertanto, niente panico: è sufficiente seguire una lista di 10 magici consigli per ripristinare la vitalità originaria di arbusti ed erbe spente.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE >>> Calamite sul frigorifero: perché gli esperti consigliano di rimuoverle

10 consigli per rivitalizzare le tue piante

consigli pianta appassita
Fiore (Pixabay) Yeslifemagazine.it

NON PERDERTI ANCHE >>> Charlene di Monaco cambia look, cool ed elegante: che stile – FOTO

Caldo, siccità, scarsa idratazione: vi sono diversi fattori all’origine dell’appassimento di fiori e piante. Tra le principali cause del loro deterioramento vi sono i i ristagni idrici, scarsa esposizione alla luce solare, i cambiamenti climatici, insetti, parassiti e funghi, carenze nutrizionali.

La causa principale resta la scarsa idratazione. Composte da oltre il 95% di acqua, in assenza di quest’ultima gli arbusti si seccano, ma niente panico: sarà sufficiente ascoltare e mettere in pratica 10 suggerimenti consigliati da giardinieri esperti per rivitalizzare il vostro giardino indebolito e morituro.

  1. Analizzare e idratare le radici ed eliminare quelle danneggiate per prevenire malattie patogene, fungicide o altre infezioni.
  2. Eliminare la zolla di terriccio secco con oggetto appuntito.
  3. Immergere la piantina in una vasca da bagno o in un catino colmo d’acqua e premerla sul fondo con dei sassi per evitare che galleggi.
  4. Lasciare a mollo la pianta fino all’ultima bollicina in superficie.
  5. Se la pianta è particolarmente danneggiata, prolungare l’operazione di almeno mezz’ora

    consigli pianta appassita
    Fiore (Pixabay) Yeslifemagazine.it
  6. Utilizzare acqua a temperatura ambiente per evitare sbalzi termici
  7. Estrarre la piantina con tutto il vaso.
  8. Eliminare ulteriori parti secche della pianta, quali steli, foglie, fiori o rami danneggiati, e nebulizzare con acqua l’intera chioma.
  9. Posizionare la piantina in un luogo ombreggiato per evitare una nuova disidratazione a causa della maggiore esposizione ai raggi solari.
  10. Gli esperti consigliano di avvolgere per qualche giorno la pianta in un sacchetto di plastica per mantenere l’umidità della chioma.

.

 

 

 

Gestione cookie