Dieta chetogenica, tutti i pro e i contro del regime alimentare che sta spopolando in questi ultimi anni: ecco cosa devi assolutamente sapere
Gli appassionati di nutrizione, specie in questi ultimi anni, hanno sentito molto parlare della dieta chetogenica. Questo stile di vita alimentare, che si basa sulla considerevole riduzione dei carboidrati a favore di proteine e grassi, è ormai divenuto di moda, e non solo tra gli appassionati di fitness.
Si tratta, infatti, di un particolare tipo di dieta che gli esperti spesso utilizzano nel trattamento di soggetti in sovrappeso, in quanto la mancanza del principale carburante del nostro corpo (i carboidrati) costringe l’organismo ad adoperare i grassi come fonte di energia, e dunque a bruciarne in maggiori quantità.
Il sito ufficiale della Fondazione Umberto Veronesi ci spiega, nello specifico, tutti i pro e i contro di questo regime alimentare così in voga. Prima di scegliere una dieta chetogenica, infatti, è opportuno conoscere quali sono gli effetti in termini di benefici e controindicazioni.
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE —> Pelle grassa, tra le cause anche una malattia degenerativa: ecco come combatterla💦
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE —> Pane raffermo🥖, invece di buttarlo usalo così: la ricetta furba a cui non hai mai pensato🤩
La Fondazione Umberto Veronesi mette in guardia dall’utilizzo della dieta chetogenica come “pillola dimagrante”. Se è vero che il suddetto regime alimentare si rivela utile nel trattamento di pazienti obesi (proprio in virtù dello smaltimento di grasso in eccesso che si arriverebbe a produrre), è altrettanto vero che non vi sono evidenze scientifiche della maggiore durata degli effetti di questa dieta.
Il sito ufficiale della Fondazione sottolinea infatti che i risultati ottenuti attraverso una dieta chetogenica, in realtà, non si rivelano più duraturi rispetto a quelli che, all’opposto, si potrebbero ottenere con una dieta bilanciata in termini di macronutrienti.
In aggiunta, nei soggetti che scelgono di adottare questo stile di vita si riscontrerebbero conseguenze indesiderate come senso di spossatezza, nausea, stitichezza e difficoltà respiratorie (specie durante le fasi iniziali).
Il nostro consiglio, qualora siate intenzionati a tentare la strada della dieta chetogenica, è sempre quello di rivolgervi ad un professionista della nutrizione. Nessun regime alimentare, infatti, dovrebbe essere intrapreso senza aver prima consultato un medico.
GIOCO FINITO MALE: MUORE 28ENNE. IL VIDEO
Luciana Littizzetto in tv nonostante gli strascichi della malattia. L'accoglienza riservatale da Fabio Fazio non…
"Che Tempo Che Fa", Fabio Fazio mette in difficoltà Ed Sheeran con un'osservazione arguta e…
Al Coachella 2023 tantissimi volti dello spettacolo e della moda italiani: anche Clotilde Esposito, star…
Viene a galla un retroscena inaspettato su Charlene di Monaco. La reale monegasca starebbe vivendo…
Test visivo della vecchia e della giovane, l'immagine che vedi per prima è in grado…
Massimo Giletti e la chiusura inaspettata del suo programma: un nome sempre sopra la righe…