Una lista di consigli per risparmiare sul consumo di carburante: rivoluzioneranno la tua vita, devi assolutamente metterli in pratica!
I rincari applicati al carburante sono ormai di dominio pubblico. Dopo il considerevole abbassamento dei prezzi registrato durante l’emergenza pandemica (quando la domanda era pressoché nulla), il costo di benzina, diesel, Gpl e metano è tornato a crescere in maniera esponenziale.
Non ha sicuramente contribuito ad un miglioramento della situazione la guerra innescata da Vladimir Putin. La Russia, infatti, rappresenta tuttora il principale fornitore di gas naturale e di petrolio, da cui dipendono a loro volta i prezzi dei carburanti delle nostre auto.
Come si può far fronte alla sempre più ingente spesa concernente il carburante senza rinunciare, parallelamente, ai nostri spostamenti quotidiani? Di seguito vi sveleremo tre semplicissimi trucchi da mettere in pratica per ridurre al minimo il vostro consumo di carburante. Vorrete assolutamente provarli!
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE —> Risparmiare sul riscaldamento, il decalogo di Enea per abbassare la bolletta
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE —> In capsule o liquido? Qual è il miglior detersivo per lavatrice? Come risparmiare una bella somma
Prima di mettervi alla guida, la prima cosa che dovreste fare è valutare la pressione delle gomme della vostra auto. Un piccolo dettaglio che in pochi si premurano di controllare ma che, in termini di consumo energetico, può sicuramente arrivare a fare la differenza.
L’altro preziosissimo consiglio concerne proprio l’utilizzo dell’aria condizionata. Adoperare l’impianto di riscaldamento o raffreddamento del vostro veicolo comporta, purtroppo, un consumo extra di carburante. Durante l’estate, in modo particolare, dovreste propendere per tenere i finestrini abbassati, così da far circolare aria senza costi aggiuntivi.
Ultimo suggerimento da tenere bene a mente riguarda i cosiddetti “pesi extra” che, quotidianamente, portiamo inconsapevolmente con noi durante i nostri viaggi in auto. Tutto quel che di superfluo si trova nell’automobile (specialmente all’interno del bagagliaio) andrebbe eliminato così da alleggerirne il carico e da rendere il viaggio “più leggero” e al contempo meno dispendioso in termini di carburante.
Siamo certi che questi piccoli trucchetti, se applicati regolarmente, contribuiranno a determinare un risparmio consistente. D’altronde, è solo attraverso piccoli sacrifici che si può sperare di ottenere un grande risultato.
ACHILLE OCCHETTO, FIGLIO STRONCATO DA UN INFARTO. IL VIDEO NEL TG DI YESLIFEMAGAZINE.IT
Luciana Littizzetto in tv nonostante gli strascichi della malattia. L'accoglienza riservatale da Fabio Fazio non…
"Che Tempo Che Fa", Fabio Fazio mette in difficoltà Ed Sheeran con un'osservazione arguta e…
Al Coachella 2023 tantissimi volti dello spettacolo e della moda italiani: anche Clotilde Esposito, star…
Viene a galla un retroscena inaspettato su Charlene di Monaco. La reale monegasca starebbe vivendo…
Test visivo della vecchia e della giovane, l'immagine che vedi per prima è in grado…
Massimo Giletti e la chiusura inaspettata del suo programma: un nome sempre sopra la righe…