La lavatrice è uno degli elettrodomestici indispensabili e più usati quotidianamente in tutte le case. Che tipo di detersivo siete soliti usare? Uno studio ha messo a confronto diversi tipi e marche. Si può calcolare il costo di ogni singolo lavaggio e risparmiare un bel gruzzolo
Di sicuro tra i dubbi amletici che ci tengono svegli la notte non c’è “che tipo di detersivo devo usare nella mia lavatrice?”. Tuttavia, dati i pesanti rincari degli ultimi mesi, dedicare qualche attimo a questa domanda potrebbe non essere del tutto una perdita di tempo.
Ragionandoci bene, deve pur sussistere una bella differenza tra detersivi in polvere, in capsule o liquidi, giusto? Non solo dal punto di vista della prestazione sui nostri capi o sul deterioramento dell’elettrodomestico ma anche in termine di costi. Ricordate, però, che il prezzo non è sempre l’indicatore migliore dell’azione di un detersivo nella pulizia dei tessuti. La chiave è guardare sempre l’elenco degli ingredienti sull’etichetta del prodotto. Più sono gli ingredienti come gli enzimi che abbattono le macchie e i tensioattivi che sollevano lo sporco dal tessuto, migliori saranno le prestazioni del prodotto.
I detersivi in polvere sono sicuramente i più economici. Nonostante ciò, sono contenuti solitamente in grosse scatole, occupando spazio prezioso sugli scaffali. Tuttavia, le loro confezioni di cartone siano più rispettose dell’ambiente rispetto alle bottiglie di plastica. C’è da sapere, inoltre, che i detersivi in polvere possono essere problematici in acqua estremamente fredda poiché non si dissolvono completamente lasciando residui sui tessuti.
TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE —> Coprire le orecchie a sventola nel giorno del matrimonio: il web insorge contro una parrucchiera
TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE >>> 11 persone intossicate per ingerimento di stramonio: era stato scambiato per mandragora
Uno studio condotto dalla rivista francese 60 Millions de Consommateurs dedicata ai cansumatori ha messo a paragone il detersivo per lavatrice liquido e in capsule, prendendo in esame diverse marche e tenendo presente il costo di ogni singolo lavaggio.
Come calcolare questo parametro? Molto semplice: basterà dividere il costo del prodotto per il numero di lavaggi totale (di solito è scritto sulla confezione).
Secondo i test effettuati, i lavaggi avrebbero un costo variabile da 0,15 a 0,42 centesimi di euro. Ovviamente, sono stati tenuti in considerazione prodotti acquistati nel paese d’Oltralpe.
I detersivi in capsule, predosati e sicuramente più facili da usare, sono più cari con un costo medio per lavaggio di 0,28 euro contro i più economici detersivi liquidi (con un costo medio di 0,22 euro per lavaggio).
Questa la conclusione: “I prezzi al litro riportati sulle etichette dei negozi non rappresentano il valore dei detersivi. Sarebbe quindi utile se sugli scaffali fosse indicato il prezzo per lavaggio (per dose).”
Luciana Littizzetto in tv nonostante gli strascichi della malattia. L'accoglienza riservatale da Fabio Fazio non…
"Che Tempo Che Fa", Fabio Fazio mette in difficoltà Ed Sheeran con un'osservazione arguta e…
Al Coachella 2023 tantissimi volti dello spettacolo e della moda italiani: anche Clotilde Esposito, star…
Viene a galla un retroscena inaspettato su Charlene di Monaco. La reale monegasca starebbe vivendo…
Test visivo della vecchia e della giovane, l'immagine che vedi per prima è in grado…
Massimo Giletti e la chiusura inaspettata del suo programma: un nome sempre sopra la righe…