Cannella in giardino: la polverina magica per le tue piante

Spezia dalle spiccate proprietà benefiche in cucina, il suo principio attivo è ottimo anche per la salute delle piante.

cannella giardino salute piante
Cannella (Pixabay) yeslifemagazine.it

Originaria dello Sri Lanka, la cannella è nota in ogni cucina per le sue spiccate proprietà benefiche. La polverina dal color giallo-marroncino dall’iconico profumo speziato è difatti un toccasana per l’organismo.

Tra i suoi principali benefici per la salute del corpo umano si annoverano le proprietà antiossidanti e neuroprotettive, riassunte nel principio attivo atto a contrastare il deterioramento cellulare.

In breve, il suo uso frequente nelle ricette è tutto a favore del benessere psicofisico, ma il suo utilizzo è ottimo anche al di fuori della tavola.

NON PERDERTI ANCHE >>> Risparmia in casa con il ferro da stiro: il tasto che abbassa la bolletta

Cannella in giardino: l’azione fungicida a favore della salute delle piante

cannella giardino salute piante

Giardino (Pixabay) yeslifemagazine.itTI POTREBBE INTERESSARE ANCHE >>> Scarpe scomode? Addio. I rimedi home made a costo zero che funzionano veramente

Dalla cucina al giardino, le proprietà della cannella sono miracolose non solo per gli esseri umani, ma anche per il mondo vegetale. Fiori, piante e arbusti cresceranno sani, forti e rigogliosi grazie a una semplice spolverata di cannella.

Nutrire il proprio giardino con la cannella è un rimedio nutrizionale efficace per la salute e la crescita rigogliosa delle piante stesse; ma la vera sorpresa è tutta nel principio attivo della polverina, nemica numero uno di malattie patogene e dannosi parassiti.

Le piante sono organismi molto delicati: è sufficiente una potatura per aumentare il rischio di infezioni. Per contrastare o prevenire tale spiacevole evento è sufficiente una spolverata di cannella per sterilizzare l’area recisa. Oltre ai benefici curativi, la cannella aiuta le piante a evitare l’appassimento grazie all’azione fungicida.

Oltre all’azione fungicida, che disinfetta e rende la piantina immune a infezioni e ruggine, la cannella consente anche di mantenere sana la sua struttura grazie all’azione repellente contro fastidiosi parassiti, insetti e animali.

cannella giardino salute piante
Cannella (Pixabay) yeslifemagazine.it

Il principio attivo della cannella è anche un valido repellente naturale contro zanzare e altri insetti: la sua applicazione attorno all’area che circonda l’arbusto sarà sufficiente per ottenere un risultato eccezionale.

Grazie al suo profumo intenso e speziato, la magica polverina dello Sri Lanka tiene lontani dal giardino anche i roditori proprio in virtù del forte odore che disorienta la percezione sensoriale dell’animale.

Infine, la cannella è ottima per la salute delle piante rampicanti per la sua spiccata azione radicante: una spolverata sullo stelo sarà sufficiente per stimolare la rapida crescita delle radici.

 

Gestione cookie