È bello ricordare i viaggi ogni volta che si apre l’anta del frigorifero, ma quanto è dannosa questa abitudine per l’elettrodomestico?
Il viaggio al mare in famiglia, la gita in montagna con gli amici, l’ultima vacanza oltre i confini della città… sono tutte lì, appese alla porta del frigorifero. La mania di tappezzare l’anta del refrigeratore con una sfilza interminabile di calamite è un’abitudine che accomuna la maggior parte delle famiglie, non solo italiane.
Appendere i souvenir al frigorifero sotto forma di calamita è un’usanza condivisa a livello internazionale. All’interno di cucine e angoli cottura di ogni parte del globo, sono sempre lì. Ora in ordine ora in disposizione casuale, indipendentemente dalla loro posizione e dalle loro peculiarità morfologiche e cromatiche, le calamite contribuiscono a colorare di personalità l’atmosfera domestica;
ma sono davvero così innocue?
NON PERDERTI ANCHE >>> Risparmia in casa con il ferro da stiro: il tasto che abbassa la bolletta
Calamite sul frigorifero: il parere degli esperti è negativo
Cucina (Pixabay) yeslifemagazine.itTI POTREBBE INTERESSARE ANCHE >>> Scarpe scomode? Addio. I rimedi home made a costo zero che funzionano veramente
Secondo il parere degli esperti, seppur divertente e dal nobile intento, l’usanza di attaccare le calamite al frigorifero è un’abitudine da eliminare quanto prima.
Calamite sul frigorifero? No grazie: è questo il parere degli esperti citati da Radio Montecarlo. Stando a quanto riporta la fonte ufficiale, l’abitudine di attaccare le calamite all’anta del frigorifero può con alta probabilità danneggiare l’elettrodomestico, in particolare se di ultima generazione.
In questa categoria rientrano tutti gli apparecchi intelligenti, dunque dotati di opzioni altamente tecnologiche in modalità touchscreen. La conferma arriva dalle stime ufficiali: i dispositivi di ultima generazione ricoperti di calamite presentano maggiore rischio di usura.
Il malfunzionamento del frigorifero di ultima generazione risiederebbe proprio a causa della disposizione delle calamite sull’anta dell’apparecchio.
La maggiore predisposizione a danni, usure o malfunzionamenti dei frigoriferi sarebbe causata dall’azione dei campi magnetostatici creati dai magneti delle calamite stesse.
Tuttavia, come precisano gli specialisti, i danni si limitano alle funzionalità intelligenti posizionate sulla porta principale del refrigeratore e non alla qualità degli alimenti conservati al suo interno.
Ciononostante, l’invito è sempre lo stesso: trovare un nuovo posto per la disposizione delle calamite, come la cappa della cucina, una lavagnetta o una qualunque superficie su cui i magneti non hanno possibilità di interferire.